B.G.P.  di Braga Graziano                                                                                                          Link my web pages


Riparazioni elettroniche     

Eccomi... al mio posto di lavoro alla ERE, era marzo del 1980 e stavo eseguendo la taratura degli HF-200 appena usciti dalla produzione. Avevo  terminato da tre mesi il servizio di leva, naturalmente riparavo radio anche sotto le armi, ero nel corpo degli alpini alla mitica casermetta Palmanova di Merano.

In questa pagina parlero' un po' dei miei primi esperimenti con l'elettronica,  inserirò schemi e documenti storici sui prodotti ERE azienda dove ho iniziato il mio percorso lavorativo e dove sono rimasto per 11 anni.

Credo che ogni appassionato di telecomunicazione abbia costruito una radio e così feci io alla giovane età di 9 anni. Era una scatola di esperimenti elettronici a scopo didattico realizzata da Philips che permetteva numerosi esperimenti. Tra l'altro il manuale era in francese e così imparai anche qualche termine tecnico in lingua francese. Purtroppo non c'e piu' traccia di quella scatola. Invece conservo lo schema della seconda radio a 3 transistor che realizzai a cavallo del 69/70 avevo da poco compiuto 10 anni. Qui a lato inserisco lo schema. 

Lo schema della seconda radio che realizzai

La mia prima radio senza pile.........  la realizzai solo piu' avanti credo fosse l'autunno del 1971. Feci vari tentativi ma i risultati migliori li ottenni con un circuito descritto sulla storica rivista "Sistema Pratico". Utilizzava un transistor al germanio e una cuffia da un migliaio di Ohm. Riuscii persino con l'ausilio di un trasformatore d'uscita valvolare a sentire il notturno italiano in altoparlante anche se il volume era misero. Una sera ascoltavo il bellissimo programma Rai "Supersonic" e ogni tanto sentivo una voce anomala che parlava di tutt'altro erano i primi CB. La cosa mi incuriosì e così anch'io diventai  CB.

Il manuale d'uso della mia prima radio CB.

Lo schema della radio senza pile e la copertina della rivista  "Sistema Pratico"  da cui presi  lo schema della mia prima radio senza pile....

 

Il primo settembre del 1975 iniziai a lavorare alla ERE e subito dopo diventai radioamatore ottenni la licenza nell'inverno del 1976. Partecipai ai contest di quegli anni dal monte Maggiorasca dove vincemmo molto, l'apparato era, naturalmente, lo "Shak-two".

Nello spazio sotto inseriro' documenti, schemi e altro sui prodotti ERE quando ancora realizzava prodotti per radioamatori. 

 

                                   

Anche la pubblicità del Mobil 5 ha un volto... femminile    Il manuale d'uso ........
 

Lo schema del Mobil 5 e i suoi errori non ancora corretti

           

Arriva il mobil 10 con frequenzimetro esterno

Pubblicità Shak-two ottobre 1975 ( era 1 mese che lavoravo in ERE)

Pubblicità "estiva" Shak-two luglio 1976

 

Link download manuali e/o schemi...

 

Arriva l'HF-200

 

Arrivarono anche le antenne

Ecco gli ultimi accessori prodotti dopo di che la svolta su altri mercati....Peccato!